Case in legno

Dalla competenza dei professionisti dello Studio Tecno Progetti e dall'esperienza della ditta Klaus-Waschl S.r.l., azienda leader nei settori dell'architettura sostenibile e della prefabbricazione in legno, è nata l'attività di progettazione e realizzazione di case in legno per abitazione.

L'ingegner Gianluigi Maccabiani e il geometra Claudio Maccabiani si occupano dell'intero processo: dal progetto alla realizzazione.

Ing. Gianluigi Maccabiani
Tecno Progetti
Geom. Claudio Maccabiani
Klaus Waschl Srl

PREGI - DIFETTI

Le strutture in legno sono eco-sostenibili e rappresentano un investimento qualitativo ed economico fruibile nel tempo. Le case in legno garantiscono una riduzione di CO2, nel rispetto delle normative vigenti stabilite dal protocollo di Kyoto.

Una casa in legno garantisce l’assenza di ponti termici abbassando notevolmente il tasso di umidità eliminando la formazione di condensa e muffe, di conseguenza i costi di manutenzione risulteranno anch'essi inferiori.

Rispetto alle case tradizionali, una casa in legno garantisce una convenienza economica sia in fase di realizzazione, sia nei costi di manutenzione in base al livello tecnologico offerto.

Una casa di legno è di rapida costruzione, in media la durata di un cantiere è di circa 90 giorni.

Per realizzare una casa in legno passiamo generalmente attraverso le seguenti fasi:

Calcolo strutturale: Nel progetto della casa in legno, lo staff di strutturisti di Tecnolab Ingegneria procede con il calcolo strutturale (preliminare, definitivo ed esecutivo) delle parti in legno con preciso riferimento al sistema produttivo della falegnameria.

Gli stessi professionisti si occupano anche del progetto delle parti da realizzare in opera (fondazioni ed eventuale piano interrato) nonché della direzione lavori strutturale complessiva, fino al collaudo, così come previsto dalle leggi vigenti.

Progetto architettonico: L'esperienza decennale dello Studio Tecno Progetti ci consente di affrontare ogni tipo di esigenza architettonica del cliente, in tutte le fasi della progettazione dell'edificio in legno e delle parti da realizzare in opera, dalle prime proposte progettuali, alla cantierizzazione, fino alla scelta delle finiture interne.

Pratica edilizia: I professionisti dello Studio Tecno Progetti predispongono la pratica edilizia e raccolgono tutte le certificazioni necessarie secondo le vigenti norme, fino alla richiesta di agibilità della costruzione prefabbricata in legno.

Efficienza energetica: I professionisti dello Studio di progettazione possiedono le conoscenze e l'esperienza necessarie per progettare gli isolamenti e valutare correttamente le dispersioni energetiche, e per ottimizzare le soluzioni tecniche (anche in riferimento alle leggi vigenti), con lo scopo di garantire il miglior confort abitativo dell'abitazione in legno.

Progetto degli impianti e delle rinnovabili: Il progetto degli impianti e dell'utilizzo delle fonti rinnovabili viene studiato dagli stessi professionisti dello Studio fino ai livelli "preliminare " e "definitivo", per una perfetta integrazione con il progetto architettonico generale della casa in legno e per il preciso rispetto delle leggi vigenti. Nella fase "esecutiva", in base alle specifiche esigenze, i professionisti dello Studio coordinano la realizzazione di tutte le componenti impiantistiche e gli allacci alle reti tecnologiche.

Soprelevazioni: In determinati casi, si presenta l'ipotesi di procedere con una soprelevazione in legno di un edificio esistente in muratura o in cemento armato. Lo Studio è in grado di esaminare tutti gli aspetti progettuali e realizzativi dell'intervento, verificando la sicurezza sismica dell'insieme strutturale e analizzando con precisione la fattibilità e i costi dell'operazione.

Sicurezza cantieri: Tutte le operazioni previste dalla legge, ai fini della sicurezza del cantiere, sono svolte dagli stessi professionisti dello Studio, per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, relativamente a tutto l'iter di realizzazione dell'abitazione in legno.

Rilievo: Lo Studio è dotato della strumentazione necessaria per eseguire il rilievo e la restituzione del terreno sui cui progettare la casa con struttura in legno, nel rispetto delle distanze e degli altri parametri urbanistici.

Catasto: Al termine della costruzione dell'abitazione, i professionisti che si sono occupati del progetto e della direzione dei lavori, seguono direttamente anche le operazioni necessarie per l'accatastamento dell'unità abitativa, secondo le regole vigenti.

Disegni costruttivi: Il team di progettisti è in grado di produrre i disegni costruttivi delle parti in legno e delle loro connessioni, in base alle specifiche del prescelto produttore degli elementi in legno e alla ferramenta utilizzata. I particolari costruttivi vengono dimensionati sulla base del calcolo analitico eseguito con specifici software dedicati, ottimizzando sempre l'impiego dei materiali e rispettando le norme vigenti.

Progetto esecutivo: Il progetto esecutivo della casa in legno comprende, sui medesimi elaborati grafici, tutte le informazioni (strutturali, costruttive, architettoniche, tecnologiche) necessarie per realizzare l'edificio e le sue finiture.

Capitolati e contratti: Il Costruttore e lo Studio mettono a disposizione del cliente i computi metrici e i capitolati dettagliati relativi a tutti i materiali e i prodotti che saranno utilizzati per la realizzazione della casa in legno.

Punti di forza: La progettazione e la costruzione dell'abitazione prefabbricata in legno e di tutte le parti da realizzare in opera sono gestite dallo stesso team di persone; team che fa questo lavoro da molti anni. La ditta costruttrice (Klaus-Waschl Srl) e i professionisti tecnici (Tecno Progetti e Tecnolab Ingegneria) sono direttamente collegati tra loro per la presenza del geom. Claudio Maccabiani da una parte e dell'ing. Gianluigi Maccabiani dall'altra. Questo consente di ottimizzare le fasi di lavoro e i costi finali da applicare al cliente finale.

Il cliente si trova di fronte ad un unico interlocutore.

Per informazioni e preventivi, è possibile contattare l'ing. Gianluigi Maccabiani (Tel.: 335.6348996, e-mail: gianluigi.maccabiani@tin.it), oppure inoltrare una mail all'indirizzo: info@tecnoprogetticalvisano.it

Nel corso degli anni, abbiamo progettato, diretto, realizzato e collaudato nuove abitazioni in legno unifamiliari o bifamiliari, con struttura prefabbricata a pannelli (X-LAM) oppure con struttura prefabbricata a telaio (platform-frame), nelle province di Brescia, Mantova, Verona, Vicenza e Bergamo.


In particolare, abbiamo completato (con riferimento alle modalità costruttive del periodo più recente) una o più unità abitative in ognuno dei seguenti comuni: a Calcinato (BS), Nuvolera (BS), Mazzano (BS), Ghedi (BS), Vestone (BS), Vobarno (BS), Bolgare (BG), Pozzolengo (BS), Montichiari (BS), Rudiano (BS), Paitone (BS), Odolo (BS), Valdagno (VI), Bovolone (VR), Remedello (BS), Dello (BS), Bagnolo San Vito (MN), Monticelli Brusati (BS), Bedizzole (BS), Sermide (MN), Motteggiana (MN), Carpenedolo (BS), Visano (BS), Soiano del Lago (BS), Moniga del Garda (BS), Muscoline (BS), Stezzano (BG), Nuvolento (BS), Leno (BS), Medole (MN), Cavriana (MN).
Indicazione delle principali aree d'intervento.

Per maggiori informazioni:
Klaus-Waschl S.r.l.
Progettazione e realizzazione di case in legnoMontichiari (BS), Via Giacomo Ceruti, 26 - 030.9981798 - 347.9475300Colico (LC), Via Bassana, 20 - 034.1930396www.klauswaschl.it
AGGIORNAMENTO: GENNAIO 2019
TORNA SU