cv

Gianluigi Maccabiani

Inizia ad occuparsi di ingegneria delle strutture nel 1994, attraverso la libera attività e con la scrittura di software dedicati alla professione.

A partire dal 2012 è coordinatore del gruppo di ingegneri strutturisti "Tecnolab Ingegneria", stabilmente impegnati a tempo pieno nello Studio Tecno Progetti di Calvisano (BS),.

Ha seguito personalmente, dal 2011 al 2013, il progetto e la direzione tecnica per l'esecuzione delle strutture in acciaio di sostegno delle facciate degli edifici Libeskind nell'intervento "City Life" a Milano.


Grazie all'attività svolta sul campo e all'esperienza acquisita con la commissione Strutture e Geotecnica dell'Ordine di Brescia, negli ultimi anni ha potuto approfondire le diverse tematiche della disciplina che regola la realizzazione delle opere strutturali, partecipando anche alla raccolta di osservazioni per la modifica delle Norme Tecniche per le Costruzioni promossa dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Ha preso parte al "Gruppo di lavoro sismico" della Consulta Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Lombardia (CROIL) per la revisione della Legge Regionale (L.R. 33/2015 e DGR 5001/2016) in materia sismica per la Lombardia.

Dal 10 aprile 2016 si dedica all'esame delle pratiche sismiche in alcuni comuni della provincia di Brescia e di Mantova, ai fini del rilascio delle autorizzazioni e per i controlli a campione sul progetto e sull'esecuzione, secondo la L.R. 33/2015 e la DGR 5001/2016 per la Lombardia.

Dal 2018 è proprietario e curatore del portale www.sismicainlombardia.it, sito web dedicato agli ingegneri strutturisti, per la divulgazione degli adempimenti e delle modalità di controllo nella disciplina delle opere strutturali.

È autore del testo "Sismica in Lombardia - L’attività di controllo sul progetto e sull'esecuzione", Maggioli luglio 2018, che è possibile scaricare gratuitamente dal portale www.sismicainlombardia.it,.

Si è occupato del tema che riguarda "Gli obblighi di attestazione dell'idoneità statica", promosso dall'ordine di Brescia, assumendo anche il ruolo di relatore nei seminari divulgativi.

A partire da marzo 2017 inizio dell’attività di verifica ai fini della validazione per le opere pubbliche; ispettore per conto Apave Certification Italia Srl da ottobre 2019.

Autore dell'articolo "Rischio sismico: L'applicazione del Sismabonus ai capannoni prefabbricati " per la rivista "L'Ufficio Tecnico" Maggioli, ottobre 2019.


Nell'ambito del lavoro svolto con la Commissione Strutture e Geotecnica dal 2011 al 2016 dell'ordine di Brescia, ha elaborato specifici documenti di approfondimento sui seguenti temi:

  • Gli obblighi di attestazione dell'idoneità statica (documento che nella versione finale elaborata in commissione è stato adottato dal Consiglio dell'Ordine di Brescia e dalla Consulta Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Lombardia - CROIL)

  • I retroscena e le anomalie nell'applicazione delle norme per le opere strutturali

  • L'indipendenza della figura del collaudatore statico

  • Proposta di modifica delle procedure nella disciplina delle opere strutturali

  • Nuove Norme Tecniche - Capitolo 8: Cosa cambia per le costruzioni esistenti

  • Norme Tecniche - Capitolo 9: Collaudo statico "finale" o "in corso d'opera"?

  • Verifiche sismiche di vulnerabilità: le scuole e gli altri "edifici strategici e/o rilevanti"

  • La sicurezza sismica dei luoghi di lavoro

  • La verifica sismica nel caso di variazione della classe d'uso

  • La sicurezza sismica delle strutture sanitarie

  • Proposta per una "Relazione sintetica del progettista" e per una "Relazione sintetica del collaudatore statico" inerenti i procedimenti di autorizzazione e controllo dei progetti nelle zone sismiche

  • Raccolta di "check-list" per il collaudatore statico


Grazie all'esperienza acquisita sui temi riguardanti l'ingegneria delle strutture, ha potuto svolgere l'attività di relatore in diverse occasioni, a partire dal 2015, tra le quali:

  • Per conto Inarsind Brescia nel seminario divulgativo: “"La Legge Regionale della Lombardia per le costruzioni in zona sismica".

  • Per conto dell’Ordine degli ingegneri di Vicenza nel seminario divulgativo: “La sicurezza sismica dei luoghi di lavoro: il ruolo dell’RSPP”.

  • All’Ordine degli ingegneri di Lecco nel seminario divulgativo: "La Legge Regionale della Lombardia per le costruzioni in zona sismica".

  • Per il Coordinamento liberi professionisti di Nembro (BG) nel seminario divulgativo: "La Legge Regionale della Lombardia per le costruzioni in zona sismica – Sisma Bonus".

  • Video-seminario per conto P-learning: “La sicurezza sismica dei luoghi di lavoro: il ruolo dell’RSPP”.

  • Per conto dell’Ordine degli ingegneri di Brescia nei seminari divulgativi: “Gli obblighi di attestazione dell'idoneità statica”.

  • Per conto di Aziende che si occupano di sicurezza, relatore sui temi: "La sicurezza sismica dei luoghi di lavoro: il ruolo dell'RSPP", "La sicurezza sismica dei luoghi di lavoro: il Sismabonus", "Esempio di DVR per il rischio sismico".

torna a
CHI SIAMO