Contabilizzatori di calore

Ripartitore di calore ancorato al radiatore con indicate le quote di installazione.

I contabilizzatori di calore negli impianti termici centralizzati servono a determinare i consumi delle singole unità abitative: l'obiettivo è quantificare il calore emesso in ambiente dal sistema di emissione (prelievo volontario di calore) per consentire l’equa ripartizione delle spese di riscaldamento tra gli utenti. Ciò incentiva gli utenti all’uso responsabile del proprio sistema di termoregolazione del calore evitando dispendiose sovratemperature in ambiente.I sistemi impiegati si suddividono in due categorie: contatori diretti e contatori indiretti. La scelta dipende dalla tipologia di distribuzione dell’impianto termico.

Contabilizzazione indiretta del calore.

I sistemi di contabilizzazione indiretta nascono per poter eseguire la contabilizzazione del calore in impianti termici centralizzati, dove la distribuzione impiantistica presenta alcuni vincoli tecnici: il più comune è l’impossibilità di intercettare in un solo punto l’impianto di riscaldamento dell’unità abitativa. Esistono in commercio vari sistemi di contabilizzazione indiretta:

• ripartitori di calore a evaporazione (in disuso);

• totalizzatori gradi-giorno;

• ripartitori di calore elettronici (applicabili solo a radiatori e termoconvettori).


Prosegui la lettura su: http://www.ingegneri.info/impianti-termici-centralizzati-i-contabilizzatori-di-calore_news_x_25059.html
[Tratto da: FABRIZIO GALLELLI. Pubblicato sul canale Impianti di ingegneri.info il 27 ottobre 2014].

Gli ingegneri di Tecno Progetti, in virtù dell'esperienza acquisita attraverso le diagnosi energetiche di fabbricati, sono in grado di produrre una relazione che contiene tutti gli elementi necessari per la ripartizione delle spese per condominiali di riscaldamento in provincia di Brescia e dintorni.